Corso di – Home Recording –

Il corso prevede un percorso teorico orientato al pratico, rivolto a tutti gli amanti della musica, produttori musicisti e fonici che desiderano apprendere e perfezionare le tecniche necessarie per una corretta gestione dell’audio in registrazione.

L’obiettivo è rendere l’allievo consapevole e sicuro nell’utilizzo della strumentazione tecnica, nella realizzazione di riprese microfoniche e nel mix in studio attraverso un esperienza teorica e pratica.

Le lezioni verranno svolte in piccoli gruppiindividualmente, utilizzando la strumentazione e gli ambienti del nostro studio di registrazione. In casi particolari c è anche la possibilità di pernottare nella dependance dello studio.

Durata, costo e modalità d’iscrizione:

Il corso di gruppo ( Max 6 Allievi ) prevede lezioni da 90 minuti, che si svolgeranno attraverso un calendario definito secondo le disponibilità di allievo e docente.

Il Corso ha un totale di 18 ore per un costo di 270€

E’ possibile fare lezioni Frontali al costo di 20€ l’ora

Per l’iscrizione puoi contattarci telefonicamente al 328 6135912 oppure tramite mail info@acmerecording.it

Principali argomenti trattati

  • Cenni Acustica

Questo modulo introduce gli studenti al mondo della fonìa. Attraverso un percorso incrementale vengono descritti i principi, le macchine, le tecniche (analogiche e digitali) per realizzare progetti che si fanno via via più elaborati e sofisticati.
Fisica del suono / Psicoacustica / Acustica / Decibel e misure sonore / Audio digitale e Interfacce audio / Supporti sonori analogici e digitali

  • Routing Segnale
  • Cablaggi

Analisi generale del percorso che il segnale audio compie dall’onda sonora fino alla sua riproduzione mediante altoparlanti.
Analisi degli standard di collegamento tra i vari dispositivi audio che permettono il percorso del segnale.
La stagebox.

  • Microfoni 1
  • Microfoni 2

Questo modulo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sul microfonaggio, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. Per questo è strutturato in due incontri.

Nel primo incontro vengono descritti i principali microfoni e il loro principio di funzionamento. Vengono poi descritte le più diffuse tecniche di microfonaggio e il loro impiego nei diversi contesti di utilizzo.

Il secondo incontro è teso a illustrare sul campo i concetti teorici illustrati nell’incontro precedente. Viene presentata una gran varietà di microfoni di diverso tipo, allo scopo di farne percepire le differenze timbriche e dinamiche.

  • Daw: ProToos
  • Routing digitale
  • Processori

Pro Tools è il software di riferimento dell’industria musicale e audio/video e la sua conoscenza è imprescindibile per un tecnico del suono.
Questo corso ne descrive il funzionamento nei principali ambiti lavorativi: recording/mixing

L’interfaccia utente / Registrazione e gestione dell’audio / Fades / Automazioni
Strumenti / Plugins / Virtual Instruments / Memory location / Ingressi, uscite, bus / Signal path & Gain stages / Latenza & Automatic Delay Compensation / Elastic audio e elastic pitch / Beat detective / I grooves / Automatic Delay Compensation / Audiosuite plugins /

  • Tecniche di Recording

In questo modulo viene descritta una tipica sessione di recording: livelli di registrazione, monitoring, ascolti per i musicisti, talkback fino ad arrivare alle tecniche microfoniche ed ai trucchi del mestiere

Una serie di lezioni sia teoriche che pratiche prepareranno gli allievi sugli aspetti tecnici che verranno poi applicati in sessioni di registrazione complete con musicisti ospiti.

Cablaggio & Routing dei segnali Gestione dei livelli / Monitor mix & Cue mix
Interazione coi musicisti / gestione della session / Microfonaggio

  • Editing Audio

Impareremo a riconoscere e correggere tutte le eventuali imperfezioni presenti in un progetto musicale a seguito della registrazione.

Appositi strumenti e tecniche permettono di intervenire sul progetto sia in maniera correttiva che creativa e di consegnare alla successiva fase di mixing una sessione esente da difetti.

Editing ritmico: messa in griglia di un progetto, allineamento batteria/basso e voci/cori

  • Re-Amp / Drum
  • Tips and tricks